Home » Articoli » Yoga per Tutti

Yoga per Tutti

La maggior parte delle persone pensano che lo Yoga sia una serie di esercizi fisici, alcuni dei quali degni dei più abili contorsionisti, e che quindi sia una disciplina adatta solo a pochi eletti, desiderosi di avere una forma fisica perfetta.

In realtà, non è assolutamente così. Lo Yoga è un processo naturale che avviene in noi, in cui si ha la connessione della nostra energia interiore con l’energia universale. Questo ci consente di avere una conoscenza profonda di noi stessi e del mondo. Ci consente altresì di migliorare noi stessi e il mondo.

Animazione_KundaliniInfatti, Yoga significa UNIONE in sanscrito, derivando dal termine “yok” che significa “unire”.

Quindi lo Yoga è per tutti, per adulti, per bambini, per anziani, non ci sono limiti di età in quanto non prevede nessuna particolare “predisposizione”, se non il desiderio di migliorare se stessi e di raggiungere un più alto livello evolutivo.

La conoscenza che abbiamo di noi stessi non è in genere una conoscenza obiettiva, ma è filtrata dai nostri pensieri, he sono il frutto delle nostre esperienze e delle nostre ambizioni; è una visione relativa e condizionata.

Ma è possibile avere una conoscenza assoluta, indipendente dai nostri pensieri (e da quelli degli altri). Infatti, tutto quello che siamo e che facciamo, ha un effetto sul nostro sistema energetico che può essere positivo o negativo, dipendentemente dal modo in cui viviamo, dalle scelte che facciamo.
Diciamo che, quindi, i nostri centri energetici registrano il nostro stato interiore in modo inequivocabile e che noi saremmo in grado di percepirlo. Non solo questo, sapendo quale è il nostro stato potremmo intervenire per migliorarlo.
Il tutto sta nel sapere come.
È qui che interviene Sahaja Yoga (lo Yoga Spontaneo), che, in modo del tutto naturale, ci permette di avviare il nostro meccanismo interiore, di aprire lo scrigno della Pura Conoscenza di noi stessi.

Puoi sperimentare subito, facendo la tua Prima Meditazione Spontanea, qui su questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *